La sostenibilità aziendale è un requisito essenziale al giorno d’oggi: dimostrarsi responsabili delle proprie azioni e attivi nel miglioramento della salute delle persone e dell’ambiente portano vantaggi in termini economici e di immagine. In questo articolo, ti aiutiamo a capire quali sono le aziende sostenibili e quali esempi puoi seguire per diventarlo anche tu.
In questo articolo ti parliamo di:
- Criteri ONU per aziende sostenibili
- Cosa significa essere un’azienda sostenibile
- Azioni per diventare più sostenibili
- Certificazioni per aziende
I criteri dell’ONU per le aziende sostenibili
Sono numerose le organizzazioni che hanno definito linee guida di sostenibilità da portare in azienda, con relativi esempi di azioni concrete da attuare. Tra queste, è importante menzione l’ONU e i suoi 17 obiettivi di sviluppo sostenibile.
Nel quadro dell’Agenda 2030, è stato delineato il programma d’azione da attuare dal 2015 (anni in cui sono stati approvati) al 2030. Al suo interno, si parla di Sustainable Development Goals, o SDG, mirati a rendere il nostro pianeta un posto migliore sia per le aziende che per le persone.
Questi obiettivi riguardano tutti i Paesi membri e prendono in considerazione tre macroaree su cui agire: la sfera economica, la sfera sociale e la sfera ecologica.
Di seguito, i 17 obiettivi dell’ONU:
- Sconfiggere la povertà
- Sconfiggere la fame
- Salute e benessere
- Istruzione di qualità
- Parità di genere
- Acqua pulita e servizi igienico-sanitari
- Energia pulita e accessibile
- Lavoro dignitoso e crescita economica
- Imprese, innovazione e infrastrutture
- Ridurre le disuguaglianze
- Città e comunità sostenibili
- Consumo e produzione responsabili
- Lotta contro il cambiamento climatico
- Vita sott’acqua
- Vita sulla Terra
- Pace, giustizia e istituzioni solide
- Partnership per gli obiettivi
Ciascuno di questi obiettivi ha dei target specifici, 169 in tutto. Compito dei Governi sarà dare alle proprie imprese gli strumenti per promuovere e portare a compimento questo piano d’azione.
Cosa significa essere un’azienda sostenibile?
Come avrai notato, gli obiettivi dell’ONU sono a lungo termine, anche perché sarebbe difficile realizzarli nell’immediato. Proprio perché le tempistiche sono lunghe, ogni azienda dovrebbe ricevere mezzi e fondi per supportare questo processo.
Con i giusti strumenti, ogni impresa può attuare interventi sostenibili in termini economici, sociali e ambientali. Vediamo cosa significa e alcuni esempi:
- con sostenibilità economica si intende la creazione di profitti per l’azienda attraverso un’attività di produzione o fornitura che rispetta la qualità di vita delle persone coinvolte, della collettività e dell’ambiente
- con sostenibilità sociale, invece, si intende la promozione dell’uguaglianza, della giustizia e dell’etica tra le persone coinvolte nell’attività aziendale, con particolare attenzione per il benessere delle persone, la parità dei diritti e la rimozione di qualunque discriminazione
- con sostenibilità ambientale, infine, si intende la riduzione dell’impatto che ogni azienda ha sull’ambiente, in termini di consumi e sprechi di risorse naturali
Il mix di questi tre concetti è ciò a cui ogni azienda dovrebbe aspirare per essere percepita come affidabile, competente e attenta ai bisogni delle persone.
La sostenibilità aziendale non è un obiettivo così irraggiungibile: possiamo aiutarti noi a ottenerla!
Esempi di azioni che portano sostenibilità in azienda
Nel concreto, come si traducono questi obiettivi? Per portare sostenibilità aziendale, puoi prendere spunto da questi esempi:
- promuovere la mobilità sostenibile, ripensando i trasporti e gli spostamenti di merci e persone ottimizzando le emissioni di CO2
- sostituire i materiali di produzione tradizionali con altri più sostenibili per limitare l’inquinamento
- gestire il riciclo dei materiali derivanti dalla produzione, adottando un approccio di economia circolare
- dematerializzare i documenti, così da ricorrere sempre meno alla carta e rendendo tutti i documenti digitali, senza il rischio che non siano validi
- sfruttare le fonti di energia rinnovabile, per produrre internamente energia da riutilizzare in tutta l’azienda, così da ridurre sprechi, consumi ed emissioni
Ripensare i processi aziendali in ottica sostenibile richiede tempo e risorse. Nel lungo periodo, però, noterai che gli sforzi spesi per diventare un’impresa più responsabile dal punto di vista ambientale, sociale ed economico ripagano.
Esistono delle certificazioni per aziende sostenibili? Ecco alcuni esempi
Per poter dimostrare, internamente ed esternamente, di avere a cuore la sostenibilità aziendale ed essersi attivati per il suo raggiungimento e la sua diffusione, le imprese possono richiedere certificazioni che attestino il loro impegno.
Di seguito, ecco alcuni esempi delle etichette principali:
- La certificazione Ecolabel UE, una delle più famose tra le certificazioni ambientali, che può essere ottenuta dalle aziende che seguono pedissequamente dei criteri selettivi mirati a ridurre l’impatto ambientale di un prodotto o servizio durante il suo ciclo di vita
- Lo standard internazionale SA 8000, che le aziende ottengono nel momento in cui dimostrano di agire in ottica di miglioramento delle condizioni dei dipendenti, di promozione dell’equità contro le discriminazioni e di inclusione delle convenzioni relative ai diritti umani
- La norma ISO 26000, mirata alla promozione della responsabilità sociale delle aziende, in particolare in termini di accountability, trasparenza, etica, rispetto degli interessi delle parti coinvolte, legalità e rispetto dei diritti umani
- La certificazione ISO 50001, che le aziende possono ottenere nel momento in cui implementano l’efficienza energetica lungo l’intera catena di distribuzione, non solo interna ma anche dei propri fornitori
Per promuovere l’efficienza energetica nella tua azienda e diventare più sostenibile, puoi chiedere una mano a noi di T-Green: