Il sistema fotovoltaico on-grid è un sistema in tutto e per tutto connesso alla rete elettrica nazionale (e in questo consiste la principale differenza tra i sistemi on-grid e quelli off-grid). L'on grid può anche essere un fotovoltaico con accumulo: consente di massimizzare l'autoconsumo e di conseguenza di aumentare il risparmio in bolletta. Si diventa perciò più autonomi utilizzando l'energia elettrica gratuita e pulita del sole durante tutto l'arco della giornata.
Con il sistema on-grid, infatti, si accumula l'energia pulita in batterie d'accumulo al litio di ultima generazione e la si riutilizza nel momento in cui l'impianto fotovoltaico non è in funzione (momento della giornata particolarmente buio causato dal cattivo tempo o durante le ore serali e notturne). In questo modo si copre tutto l'arco della giornata e si autoconsuma la quasi totalità del proprio fabbisogno energetico.
Le batterie d'accumulo degli impianti fotovoltaici on-grid di T-Green sono tutte al litio. Ciò significa che avrai il tuo serbatoio di energia personale da cui attingere nel momento del bisogno. Inoltre le batterie al litio si possono scaricare fino al 90% e non devi aspettare che si ricarichino totalmente.
Un altro pregio dell'impianto fotovoltaico on-grid? Che è certificato CEI 0-21 e perciò è riconsociuto idoneo dal GSE (Gestore dei Servizi Energetici) e usufruisce dello SSP, ossia della vendita alla rete nazionale dell'energia prodotta in eccesso.