La spesa destinata alle bollette energetiche non deve gravare sulla gestione e sul profitto della tua azienda: è ora di cambiare il modo di produrre energia. Optare per un impianto fotovoltaico aziendale T-Green rappresenta una svolta strategica verso un modello di business sostenibile ed economicamente vantaggioso. Oltre alla fase di installazione, con il nostro servizio "1 ANNO INSIEME A TE" incluso nel prezzo, garantiamo un monitoraggio costante attraverso report trimestrali e un check-up di analisi completo al termine del primo anno, con possibilità di estensione del servizio. La nostra assistenza copre ogni aspetto, dalla tecnica alla burocrazia, assicurandoti una gestione senza preoccupazioni.
Rendi la tua azienda più green insieme a noi!
Detrazioni fiscali sul fotovoltaico per aziende
Tra i diversi vantaggi e benefici associati al fotovoltaico, quello economico è senza dubbio quello più appetibile. Esistono diverse detrazioni fiscali e piani di ammortamento sul fotovoltaico per aziende; tra queste, segnaliamo quelle più interessanti e maggiormente redditizie:
- Reverse charge: puoi usufruire del cosiddetto “reverse charge”, anche detto regime di inversione contabile, un meccanismo fiscale che permette alle aziende che acquistano un impianto fotovoltaico di essere esentate dal pagamento immediato dell’IVA. Il reverse charge è applicabile sull’installazione e manutenzione sia di impianti fotovoltaici “integrati” o “semi-integrati” agli edifici (ovvero, posizionati sul tetto), sia di quelli “a terra”, sempre che questi ultimi, anche se vengono posizionati all’esterno dell’edificio, risultino essere funzionali allo stesso.
- Nuova Sabatini: è stato predisposto dallo Stato un finanziamento (rivolto alle piccole e medie imprese) che ha lo scopo di dare alle aziende la possibilità di migliorare la propria efficienza energetica, installando un impianto fotovoltaico e riducendo consumi e bollette, con investimenti estremamente agevolati. L’importo viene concesso per un massimo di 5 anni ed è compreso tra 20.000 euro e 2 milioni di euro.
- Decreto FER2: Il Decreto FER2 rappresenta l'aggiornamento del precedente Decreto FER1, estendendo il suo ambito di applicazione a una vasta gamma di tecnologie sostenibili, inclusi gli impianti fotovoltaici. Con l'obiettivo di promuovere la produzione di energia pulita da fonti rinnovabili, questo decreto introduce incentivi specifici per installazioni fino a 5.000 kW di potenza. Dopo un periodo di incertezza, il Decreto FER2 è stato ufficialmente ratificato dalla Commissione Europea a fine gennaio 2024 e resterà in vigore fino al 31 dicembre 2028.
- Scambio sul Posto/Ritiro Dedicato: Nel 2023, è terminata l'era dello Scambio sul Posto, sostituita progressivamente dal Ritiro Dedicato. Quest'ultimo, già attivo da alcuni anni, emerge come l'opzione privilegiata per valorizzare l'energia prodotta e non immediatamente consumata dagli impianti fotovoltaici. Grazie al Ritiro Dedicato, i produttori di energia fotovoltaica hanno la possibilità di vendere l'elettricità in eccesso al Gestore dei Servizi Energetici (GSE).
Scopri di più e resta sempre aggiornato sulle agevolazioni a cui hai diritto nel momento in cui acquisti un impianto fotovoltaico per aziende.
Noleggio operativo: il nuovo servizio di T-Green riservato alle aziende
Il noleggio operativo rappresenta una soluzione di finanziamento molto vantaggiosa per le aziende che desiderano installare un impianto fotovoltaico.
Questa modalità permette alle imprese di usufruire dei benefici del fotovoltaico senza dover immediamente procedere all'acquisto dell'impianto, evitando così onerosi esborsi iniziali e distribuendo il costo dell'investimento nel tempo.
Attraverso il noleggio operativo, l'azienda paga una quota periodica fissa per il periodo concordato, al termine del quale può decidere di rinnovare il contratto e acquistarlo a un valore definito in fase precontrattuale.
T-Green si occuperà di ogni fase: dalla progettazione alla realizzazione e al mantenimento dell'impianto, proponendo una soluzione integrata che risponde alle necessità energetiche delle imprese in maniera agevole, efficace ed eco-compatibile.
Dai un'occhiata alla nostra pagina dedicata e scopri di più sul nostro servizio di noleggio operativo.
I benefici degli impianti fotovoltaici per aziende
Con un impianto fotovoltaico per azienda permetti alla tua attività di diventare energeticamente più autonoma e usufruire di questi 5 principali vantaggi:
- Abbatti i costi energetici: installando impianti fotovoltaici sul tetto doni alla tua azienda la capacità intelligente di produrre energia elettrica grazie all’irraggiamento del sole, che ti consente di coprire almeno il 60% del tuo fabbisogno energetico attuale.
- Inizi a risparmiare subito: una volta allacciato, il sistema fotovoltaico per aziende è in grado di generare risparmi fin dal primo mese, abbassando drasticamente il costo della bolletta energetica.
- Rispetti l’ambiente: le energie rinnovabili non sono il futuro, bensì il presente. Dotarsi di impianti fotovoltaici per aziende, garantendo alla tua attività un sistema di reperimento dell’energia da fonte rinnovabile, significa stare un passo avanti e dare il buon esempio ai tuoi dipendenti e clienti.
- Rivendi l’energia in eccesso: con lo Scambio sul Posto/Ritiro Dedicato puoi rivendere l’energia che non hai autoconsumato. La compensazione avviene tramite dei conguagli gestiti ed erogati direttamente dal GSE, il Gestore dei Servizi Energetici.
È il sogno che muove T-Green e tutte le persone che ne fanno parte. La tua indipendenza energetica è il nostro primo desiderio e tutta la squadra farà del suo meglio al fine di realizzarlo.
Scegli il sole per la tua azienda e renditi autonomo. E libertà sia!