Quali sono i vantaggi degli impianti fotovoltaici? E quali gli svantaggi, se ce ne sono? I vantaggi del fotovoltaico sono numerosi: un impianto fotovoltaico porta con sé, ad esempio, tutti i benefici delle energie rinnovabili, energie pulite. Ma non solo, perché i benefici si spingono molto oltre l'aspetto ambientale ed ecologico: un impianto fotovoltaico porta infatti significativi risparmi e addirittura guadagni.
L’impianto fotovoltaico sfrutta l’energia del sole trasformandola in energia elettrica utilizzabile all’interno di qualsiasi abitazione, azienda e, più in generale, qualsiasi struttura che necessita di energia elettrica.
Installare un impianto fotovoltaico è quindi uno dei modi più facili per produrre energia green, in quanto l’energia che viene prodotta non genera nessun tipo di inquinamento.
Oltre ai vantaggi ambientali, tra i vantaggi dei pannelli fotovoltaici spiccano sicuramente quelli economici. Questi benefici del fotovoltaico derivano dal fatto che è un perfetto sistema di risparmio energetico.
Un impianto fotovoltaico consente di abbattere il consumo di energia a pagamento e, conseguentemente, di ridurre drasticamente i costi della bolletta elettrica. Chi possiede un impianto a pannelli fotovoltaici produce infatti in autonomia la quantità di energia della quale necessita.
In più, i sistemi di accumulo (le batterie) permettono di immagazzinare l'energia prodotta ma non autoconsumata: in questo modo si ha sempre una scorta di energia verde, da usare nei momenti di buio o quando il meteo non è abbastanza soleggiato.
Ma non basta: la convenienza di un impianto fotovoltaico è data anche da altri fattori.
I pannelli fotovoltaici costituiscono un sistema di miglioramento energetico della propria casa o della propria azienda, quindi passare al fotovoltaico vuol dire aumentare il valore e la classe di efficienza energetica della propria abitazione.
Di conseguenza, tra i vantaggi del fotovoltaico c'è anche la capacità di aumentare il valore degli immobili. Un valore che permane nel tempo, un investimento certo e senza rischi.
Infine, ultimo ma non per importanza, il fotovoltaico ha vantaggi anche in ottica di guadagno.
L’impianto fotovoltaico rappresenta un sistema di guadagno per tutti coloro che decidono di acquistarlo. Il meccanismo dello Scambio sul Posto (SSP) consente infatti di rivendere al GSE l’energia prodotta e non utilizzata perché supera il fabbisogno energetico dell'edificio.
L'energia in surplus viene reimmessa in rete, e il pagamento avviene tramite conguaglio semestrale in bolletta.
Investire in un impianto fotovoltaico nel 2023 è una scelta vantaggiosa, viste le agevolazioni fiscali attive:
Per tutti questi motivi, i pannelli sono un investimento che si “ripaga” autonomamente in pochi anni e, superato tale periodo, l’energia prodotta quotidianamente diventa un guadagno effettivo.
Fino a una quindicina di anni fa, il fotovoltaico presentava alcuni svantaggi relativi ai prezzi elevati e all’efficienza, non ancora ottimale. Negli ultimi anni, invece, i continui miglioramenti tecnologici hanno azzerato quasi tutti gli svantaggi, tanto che oggi un impianto fotovoltaico può dirsi svantaggioso soltanto in casi davvero particolari:
A seconda dell’impianto installato, il fotovoltaico si ripaga in un periodo compreso tra i 5 e i 10 anni. Prima di installarlo, quindi, bisogna essere sicuri di poterne usufruire per almeno questo periodo.
Possiamo poi parlare di vantaggi e svantaggi del fotovoltaico come pro e contro dei diversi impianti attualmente disponibili. T-Green installa due tipologie che sono tra le più convenienti e richieste dal mercato: impianti tradizionali e impianti con batterie di accumulo.
Ecco una tabella riassuntiva che indica vantaggi e svantaggi di una e dell'altra tipologia di impianto:
|
VANTAGGI |
SVANTAGGI |
Impianti fotovoltaici tradizionali |
|
|
Impianti fotovoltaici ad accumulo |
|
|
È fondamentale, per godere di tutti i vantaggi di un impianto fotovoltaico, massimizzare l'investimento con alcune accortezze:
Non sai come fare? T-Green può aiutarti.
Ora che hai ottenuto tutte le informazioni necessarie per comprendere come e perché installare dei pannelli fotovoltaici, non ti resta che capire quanto consistente può essere la spesa d'acquisto. Quindi, quanto costa il fotovoltaico?
Rispondere a questa domanda è molto più complesso di quanto sembra: gli impianti fotovoltaici hanno dei prezzi che variano a seconda della dimensione, del numero e della potenza dei moduli, e del modello scelto. Senza contare che il costo di un impianto fotovoltaico con accumulo, ovviamente, sarà superiore rispetto ai pannelli tradizionali.
Ci sono due modi semplici per ammortizzare il costo del fotovoltaico:
T-Green è in grado di fornirti un pacchetto completo che tiene conto non solo dell'installazione chiavi in mano in due giorni lavorativi, ma anche di un servizio di assistenza durante il primo anno di funzionamento e di gestione della documentazione burocratica. Il costo degli impianti fotovoltaici forniti da T-Green è uno dei più competitivi sul mercato.
Per scoprire di più, dai un'occhiata a questa pagina: Quanto costa un impianto fotovoltaico? Tutti i dettagli
Non sei certo che un impianto fotovoltaico possa essere vantaggioso e conveniente per la tua casa o la tua azienda? Scrivi ai nostri esperti: ti aiuteranno a orientarti tra i diversi tipi di impianto, con l'obiettivo di massimizzare risparmio e guadagno.