Un impianto fotovoltaico da 2 kW è la soluzione perfetta per famiglie e residenze con un fabbisogno energetico medio-basso. Scopri in questa pagina tutto quello che c'è da sapere su questi pannelli in termini di composizione, produttività, costi, vantaggi e servizio di T-Green.
In questa pagina parleremo di:
Il fotovoltaico da 2 kW è un impianto di piccole dimensioni, adatto per l’installazione sui tetti di abitazioni e condomini. A seconda del modello (monocristallino o policristallino), della potenza nominale in Watt del modulo e della superficie del tetto (a falda o piano), questi sistemi possono occupare uno spazio che va dai 9 ai 19 mq circa.
Solitamente, un impianto fotovoltaico da 2 kW è composto da:
A seconda delle esigenze, inoltre, puoi integrare il tuo impianto fotovoltaico con un sistema d’accumulo, che consente di immagazzinare l’energia elettrica prodotta in eccesso e di conservarla in caso di necessità.
Si tratta quindi di soluzioni adatte per coloro che hanno un fabbisogno energetico annuo intorno ai 2.500 kWh, che può essere facilmente coperto dall’energia prodotta da un impianto fotovoltaico da 2 kW. L’efficienza dei moduli è stimata intorno al 20%.
La produzione di energia elettrica di un impianto fotovoltaico da 2 kW è strettamente legata al livello di irraggiamento solare, che dipende ovviamente dalla posizione geografica e dalle condizioni climatiche dell’area di residenza.
Per quanto riguarda l’Italia, questa tipologia di pannelli fotovoltaici produce in media:
Per quanto riguarda il costo di un impianto fotovoltaico da 2 kW, invece, si parte da una cifra di circa € 6.400 IVA esclusa.
Il prezzo finale, però, è comprensivo anche del servizio di installazione. Per esempio, T-Green ti offre un pacchetto che include:
Il tempo di rientro dell’investimento di un impianto fotovoltaico da 2 kW è di un paio d’anni, ma può essere accorciato tenendo conto dei benefici di questi pannelli e, soprattutto, degli incentivi fiscali disponibili.
Sei interessato al nostro servizio di installazione di impianti fotovoltaici da 2 kW? Contattaci per sapere di più:
Scegliere di percorrere la via della sostenibilità installando un impianto fotovoltaico da 2 kWp è una scelta saggia sotto numerosi punti di vista. Vediamo insieme i principali benefici di questi impianti:
Installando un impianto fotovoltaico da 2 kWp ottimizzerai la produzione di energia elettrica per la tua abitazione. Ciò significa che trasformerai l’energia solare, pulita e gratuita, in corrente elettrica che alimenterà i sistemi della tua casa senza produrre alcun tipo di inquinamento.
Si tratta infatti di una fonte di energia rinnovabile a impatto zero sull’ambiente, una scelta consapevole per chi vuole avviarsi verso una vita più sostenibile che tenga conto del rispetto del nostro pianeta.
Con un impianto fotovoltaico da 2 kWp potrai renderti indipendente dalla rete elettrica nazionale, minimizzando i costi della tua bolletta della luce. Infatti, la capacità di produzione di questi pannelli è in grado di coprire del tutto o quasi completamente il tuo fabbisogno.
Ciò significa che puoi comunque rimanere collegato alla rete del GSE, ma il ricorso all’energia fornita dal gestore sarà ridotto. Di conseguenza, ottimizzerai sprechi e consumi e alleggerirai i tuoi costi energetici.
Per l’installazione di un impianto fotovoltaico da 2 kWp, lo Stato ha messo a disposizione alcune agevolazioni che ti permettono di ammortizzare i costi e ottimizzare i tempi di rientro dell’investimento. Stiamo parlando di:
Disponibile fino al 31 dicembre 2023, il Superbonus ti permette di recuperare il 90% della spesa, comprensiva non solo dell’impianto fotovoltaico 2 kW ma anche di tutto ciò che è funzionale a esso.
Il Superbonus comporta il versamento di 4 quote annuali di pari importo e può essere richiesto da chi effettua lavori trainanti, ovvero quelli riguardanti l’efficientamento energetico della propria abitazione.
Valido fino al 31 dicembre 2024, il bonus ristrutturazioni consente di recuperare la metà dei costi sostenuti per l’installazione dell'impianto fotovoltaico da 2 kW, e copre anche le spese funzionali e gli interventi di manutenzione ordinaria e straordinaria.
Con questa detrazione, sarai tenuto a versare 10 quote annuali, fino a un tetto massimo di € 96.000.
Il meccanismo dello Scambio sul Posto (SSP) verrà gradualmente sostituito dal Ritiro Dedicato nel 2023. Offre la possibilità di rivendere al GSE l’energia autoprodotta e non consumata del tuo impianto fotovoltaico da 2 kW. La compensazione avviene tramite una serie di conguagli gestiti ed erogati dal gestore, che riceverai direttamente nella bolletta della luce.
Per evitare gli sprechi di energia di cui non hai bisogno al momento, quindi, puoi reimmetterla in rete e cederla al GSE, ottenendo un ulteriore guadagno.
Infine, per l’installazione di un impianto fotovoltaico da 2 kW sul tetto della tua casa puoi godere dell’IVA agevolata. La percentuale è stabilita:
L'IVA agevolata può essere applicata in merito a tutte le componenti funzionali dell'impianto e non solo: comprende anche tutte le fasi di progettazione, dal sopralluogo alla manutenzione post-vendita.
Considera l’idea di installare un impianto fotovoltaico da 2 kWp per alimentare il fabbisogno energetico della tua abitazione.