Se scegli di installare un impianto fotovoltaico, doni alla tua casa una capacità potente e intelligente: la capacità di reperire energia elettrica in modo gratuito e pulito, tramite il sole.
Se poi prevedi un impianto fotovoltaico con batterie d’accumulo, allora il tuo fabbisogno energetico può essere quasi del tutto coperto dall’energia prodotta dall’impianto.
Le batterie per il fotovoltaico seguono lo stesso principio di tutte le altre batterie: accumulano energia e ti permettono di utilizzarla quando ne hai bisogno. Più nel dettaglio, le batterie di accumulo immagazzinano il surplus di energia che produci ma non consumi immediatamente, lo stoccano e ti consentono di utilizzarlo quando preferisci: la sera, di notte, nei giorni di maltempo.
In questo modo, puoi staccarti completamente dalla dipendenza dalla rete pubblica: anche quando il tuo impianto non lavora a pieno regime – perché fuori è buio o il tempo è sfavorevole – hai comunque la tua scorta di energia a disposizione. In più, ti permettono di reimmettere in rete l’energia sovrabbondante, di fatto rivendendola al GSE (Gestore Servizi Elettrici): è quello che chiamiamo Scambio Sul Posto (SSP).
I tipi di impianto fotovoltaico esistenti sono 3: tradizionale, On grid e Off grid.
|
Con batterie di accumulo |
Allacciato alla rete pubblica |
Impianto tradizionale |
NO |
SI |
Impianto Off grid |
SI |
NO |
Impianto On grid |
SI |
SI |
L’impianto più completo, come puoi vedere, è quello On grid.
Sul mercato ci sono varie soluzioni, ma attenzione: non tutte sono valide. La squadra di tecnici T-Green ha analizzato a fondo e sotto ogni aspetto tecnico le varie soluzioni e ha selezionato per te quelle più intelligenti, efficienti e in grado di farti risparmiare il più possibile sulla bolletta.
Le batterie di accumulo più performanti sono quelle agli ioni di litio.
Sono almeno 3 le ragioni principali:
T-Green ha scelto per te 3 tipi di batterie per fotovoltaico; sono entrambe di altissima qualità e certificate CEI 0-21, perciò riconosciute dal GSE come soluzioni idonee al fine di usufruire dello SSP, ossia della vendita dell’energia in eccesso al gestore energetico.
Ecco le 2 soluzioni:
La prima soluzione è il sistema d’accumulo LG Chem con batterie al litio in grado di accumulare 9,6kWh di energia. La garanzia di prodotto e di 10 anni ed è una soluzione che consente anche di attivare l’opzione di backup in caso di mancanza temporanea di corrente. Le batterie LG Chem sono ideali per sistemi fotovoltaici di potenza da 3 a 4,5 kWp.
Per impianti fotovoltaici da 5 fino a 6,4kWp, il sistema d’accumulo idoneo è la Tesla Powerwall 2, attualmente la migliore sul mercato grazie alla tecnologia delle batterie al litio utilizzate e al suo design. Semplice da utilizzare, sicura (nessun problema per bambini o animali domestici), resistenti e compatte. Le Powerwall riescono ad accumulare 13,5kWh di energia, con il 100% di profondità di scarica e ben il 90% di efficienza.
La loro garanzia dura 10 anni: una durata lunga e vantaggiosa. Con il sistema d’accumulo Tesla Powerwall, in una giornata soleggiata, puoi raggiungere il 100% di autoconsumo.
Tutti i sistemi sono in grado di stabilire la distribuzione dell’energia disponibile secondo un grado di priorità per cui, prima vengono alimentate le utenze domestiche, successivamente, in caso di surplus energetico, vengono caricate le batterie e alla fine se vi sono eccedenze, queste vengono immesse in rete e gestite dal GSE con lo Scambio sul Posto.
Guarda al futuro , inizia a risparmiare sull’energia elettrica e fai diventare la tua casa green grazie al fotovoltaico con batterie d’accumulo al litio.