La vita di un impianto fotovoltaico ricopre un periodo di tempo medio-lungo. Per garantire sempre standard di qualità eccellenti, può rivelarsi molto utile sottoporre il proprio impianto a un processo di repowering fotovoltaico. Ma di cosa si tratta esattamente? Te lo spieghiamo in questo articolo.
In questo articolo vediamo:
- Che cos’è il repowering
- Quali sono gli interventi di repowering più efficaci
- Repowering VS revamping
- I benefici del repowering
Che cos’è il repowering
Il repowering è un processo di rinnovamento di un impianto fotovoltaico che comprende una serie di interventi che servono a incrementare la capacità dell'impianto e modificare le sue componenti, senza coinvolgere l'intero sistema.
Si tratta di un'azione volta a potenziare e ottimizzare ulteriormente il funzionamento di un impianto, consentendo di superare le prestazioni iniziali (entro i limiti stabiliti dalla normativa GSE).
In base alle esigenze energetiche dell’utente, è possibile quindi sfruttare il repowering per adattare il proprio impianto di conseguenza. Il risultato finale sarà una soluzione dotata di componenti più moderne e più potenti rispetto al passato.
Per riuscire nel suo intento, il repowering prevede l’integrazione di alcuni componenti tecnologicamente avanzati, ad esempio:
- Sistemi di accumulo
- Ottimizzatori di potenza
Cosa sono e come funzionano?
Quali sono gli interventi di repowering più efficaci
Per ottenere risultati ottimali con il repowering fotovoltaico, è possibile adottare diversi interventi.
Uno degli approcci più efficaci, come appena visto, riguarda l'installazione di ottimizzatori di potenza collegati a ciascun pannello solare. Questi dispositivi consentono di massimizzare la produzione di energia da ciascun modulo, riducendo le perdite e ottimizzando l'efficienza complessiva dell'impianto.
Un'altra strategia comune è, in alternativa, l'integrazione di un sistema di accumulo, come le batterie, che consentono di raccogliere l’energia extra prodotta dal proprio impianto per poi utilizzarla in un secondo momento, ad esempio durante le ore notturne oppure in caso di brutto tempo, favorendo così il proprio autoconsumo.
Ti interessa integrare una batteria di accumulo al tuo impianto fotovoltaico? T-Green può darti una mano!
Repowering VS revamping
Quando si parla di rinnovamento di un impianto fotovoltaico è molto importante fare una distinzione tra repowering e revamping, un altro tipo di operazione che consente di migliorare le prestazioni di un impianto.
Facciamo chiarezza.
Mentre il repowering si concentra su operazioni di potenziamento, con il revamping fotovoltaico è possibile migliorare le prestazioni dell'impianto, ripristinandolo parzialmente o integralmente.
Questa pratica comprende una serie di interventi che coinvolgono la sostituzione o la riparazione di:
- Pannelli solari
- Inverter
- Strutture di supporto
- Cablaggi e altri componenti usurati o mal configurati
Inoltre, con il revamping possono essere integrate nuove tecnologie e funzioni di monitoraggio per riportare l'impianto alle sue prestazioni originali in termini di performance ed efficienza.
Se però l'obiettivo è aumentare la potenza nominale dell'impianto esistente, la soluzione migliore è il repowering, che permette anche di ottimizzare i costi e accelerare il recupero del capitale investito.
I benefici del repowering
I benefici del repowering fotovoltaico non riguardano solo l'aumento di potenza dell'impianto. Che sia per la tua abitazione o per la tua azienda, potenziare il tuo impianto fotovoltaico può rivelarsi vantaggioso anche sotto altri punti di vista, infatti:
- Puoi aumentare la produzione di energia per soddisfare ancora meglio le tue esigenze energetiche
- Puoi mantenere la tariffa sulla potenza nominale autorizzata, rendendo l'intervento economicamente conveniente e riducendo i tempi di recupero dell'investimento
- Puoi implementare soluzioni più efficienti ed efficaci senza dover sostituire l'intero impianto
- Puoi contribuire significativamente alla lotta contro il cambiamento climatico riducendo le emissioni di carbonio
Ottimizza le performance del tuo impianto con gli alleati giusti! T-Green è qui per te.