È una domanda che ci viene posta spesso, e a ragione: la superficie occupata da un impianto fotovoltaico impatta sul peso complessivo del tetto e ha anche delle implicazioni lato estetica. Oggi chiariamo quanti metri quadrati servono per un impianto fotovoltaico e da cosa dipende questa cifra.
Risolviamo subito il primo dubbio: i metri quadrati occupati da un impianto fotovoltaico dipendono dalla potenza desiderata e dal tipo di pannelli utilizzati. Senza conoscere questi dati, è impossibile sapere a priori quanti metri quadrati servono per un impianto fotovoltaico; vediamo perché.
Potenza dell’impianto e qualità dei pannelli
Facciamo un esempio: i metri quadrati che servono per un impianto fotovoltaico da 3 kW sono molti meno rispetto a quelli necessari per un impianto da 10 kW. È ovvio, cioè, che più potenza richiedo, più pannelli devo installare.
In secondo luogo, i pannelli più vecchi sono meno efficienti, quindi ne servono di più e la superficie occupata aumenta; viceversa, i pannelli di ultima generazione disperdono meno energia, quindi, per ottenere la stessa potenza, ne serve una quantità minore.
Se la potenza dell’impianto è una scelta obbligata – che dipende dal fabbisogno energetico dell’abitazione - la scelta del tipo di pannelli è invece libera. Ecco perché è importante conoscere, almeno in linea di massima, le tecnologie e le marche più affidabili.
Vuoi sapere quanti metri quadrati sono necessari per un impianto fotovoltaico che soddisfi le tue esigenze? I nostri esperti sono pronti a fornirti tutte le informazioni necessarie per una soluzione fotovoltaica su misura.
Pannelli fotovoltaici: più sono efficienti, meno devi installarne
La qualità dei pannelli è inversamente proporzionale ai metri quadrati che servono per un impianto fotovoltaico. Il principio è semplice: se cresce l’efficienza delle singole celle fotovoltaiche, diminuisce il numero di celle necessarie a comporre un pannello efficiente. E il pannello sarà più piccolo e compatto.
Ma da cosa dipende la qualità di un pannello? Sostanzialmente, dai materiali usati per le celle e le altre componenti, che influiscono su:
- resistenza e durata nel tempo
- quantità di energia solare captata e trasformata = efficienza
- quantità di energia solare dispersa.
In T-Green, proponiamo ai nostri clienti solo pannelli fotovoltaici di ultima generazione, a marchio Viessmann e SunPower. Si tratta di pannelli ad alta efficienza, con un grado di dispersione bassissimo e una garanzia di elevata durata nel tempo.
Se vuoi saperne di più: Moduli fotovoltaici: spazio all’innovazione
Sono anche pannelli molto più piccoli, sottili e leggeri rispetto alla media:
- Viessmann monocristallino da 340W: (AxLxP) 1622 x 1068 x 35 mm
- Sunpower monocristallino ad alta efficienza – Maxeon3 da 400: (AxLxP) 1690 x 1046 x 40 mm.
Come calcolare quanti metri quadrati servono per il tuo impianto fotovoltaico
Ora che conosciamo la teoria, possiamo passare alla pratica. Se sappiamo le misure dei pannelli fotovoltaici desiderati, e abbiamo deciso la potenza nominale del nostro futuro impianto, è semplice calcolare quanti metri quadrati serviranno per installare l’impianto.
Il calcolo è questo:
potenza nominale dell’impianto/potenza del singolo pannello = n. di pannelli necessari
e poi
pannelli x lunghezza x larghezza = mq occupati sul tetto
Facciamo un esempio. Mettiamo di voler installare un fotovoltaico da 3,3 kW, costituito da pannelli da 300W che misurano 1,5x1 metri; il calcolo sarà:
3300 W/300 W = 11 pannelli necessari
e poi
11 x 1,5 m x 1 m = 16,5 mq occupati sul tetto
Come hai visto, calcolare quanti metri quadrati servono per un impianto fotovoltaico non è difficile, basta disporre dei dati necessari!