Detrazioni Fotovoltaico? Ecco tutto quello che c’è da sapere per il 2024

Sapevi che la detrazione del 50% è valida solo fino al 31 dicembre 2024, dopodiché il beneficio fiscale sarà ridotto al 36%? Scopri subito tutte le informazioni utili per sfruttare al massimo questa agevolazione e ridurre i costi del tuo impianto fotovoltaico.

Detrazione del 50% sul fotovoltaico, come funziona?

Come per gli anni passati, la detrazione 50% per impianti fotovoltaici si applica su una spesa massima di 96.000 euro per unità immobiliare. La detrazione viene ripartita in 10 quote annuali di pari importo, permettendo di recuperare metà dell'investimento nell'arco di un decennio.

In concreto, con le detrazioni per il fotovoltaico, si dà la possibilità di ricevere un rimborso Irpef annuale, applicato sui canonici dieci anni, pari al 50% dei costi sostenuti per l’installazione dell’impianto. 

Se, ad esempio, l’installazione di un impianto fotovoltaico tradizionale da 6KWP richiede un investimento di 11.000 euro, con le detrazioni fiscali ti viene restituito il 50% che dimezza i costi effettivi a 5.500 euro.

Attenzione però: quest'anno ci sarà un cambiamento importante. La detrazione del 50% per impianti fotovoltaici è valida solo fino al 31 dicembre 2024. Dopo questa data, l'agevolazione verrà ridotta al 36%.

Per ottenere la detrazione, è necessario effettuare il pagamento tramite bonifico bancario o postale parlante, indicando:

  • La causale del versamento
  • Il codice fiscale del beneficiario
  • Il numero di partita IVA
  • Il codice fiscale di chi effettua il bonifico
  • Inoltre, è obbligatorio inviare una comunicazione all'ENEA entro 90 giorni dalla chiusura dei lavori o dal collaudo dell'impianto.

 

Hai dubbi su come funziona la detrazione 50% per il fotovoltaico?

 

Chi ha accesso alla detrazione 50% per il fotovoltaico?

Le detrazioni per il fotovoltaico al 50% sono destinate a chiunque voglia installare un impianto fotovoltaico sulla propria abitazione privata. Si tratta infatti di agevolazioni applicabili in ambito domestico-residenziale e alle quali possono accedere i soli contributori Irpef.

Posso usufruire della detrazione 50% relativa al fotovoltaico per una nuova costruzione?

. Anche le nuove costruzioni possono beneficiare della detrazione fiscale del 50% per l'installazione di impianti fotovoltaici. Questa agevolazione è applicabile a patto che l’intervento sia inserito nell'ambito di lavori di ristrutturazione edilizia, garantendo così un recupero della metà delle spese sostenute.

Posso usufruire della detrazione 50% per l'ampliamento del mio impianto fotovoltaico?

Se si decide di ampliare un impianto fotovoltaico esistente, è possibile usufruire della detrazione fiscale del 50%. L'ampliamento deve essere considerato come un intervento di manutenzione straordinaria per poter beneficiare dell'agevolazione.


Non sei sicuro di poter usufuire della detrazione?

 

Un’azienda può usufruire della detrazione fiscale?

Si, solo nel qual caso si tratti di una Società di Persone (es: SNC, SS) e in proporzione alle quote sociali. Ogni socio perciò accede alla detrazione fiscale in base alla percentuale di quote che detiene della società.

Quali altre opportunità ci sono oggi per chi vuole installare un impianto fotovoltaico?

Per tutti coloro che vogliono rendere green la propria abitazione e risparmiare sulla bolletta elettrica, ci sono importanti opportunità provenienti dal settore delle rinnovabili. Stiamo parlando delle detrazioni per il fotovoltaico:

  • Detrazioni fiscali statali che consentono di risparmiare il 50% sull’installazione di un impianto fotovoltaico;
  • Scambio sul posto o Ritiro Dedicato (RID) che consente la “rivendita” al gestore nazionale (Enel, A2A…) dell’energia prodotta dall’impianto fotovoltaico e non utilizzata dall’utenza - cumulabile con le detrazioni fiscali.

Parlando di detrazioni fotovoltaico, quali sono quelle alle quali si può accedere nel 2024?

L'installazione di impianti fotovoltaici per la produzione dell'energia elettrica rientra nel più ampio programma destinato alle ristrutturazioni edilizie. Si tratta, nello specifico, della possibilità di ottenere una detrazione del 50% sui costi di installazione di un impianto fotovoltaico e dunque dimezzare i tempi di recupero del proprio investimento.

La detrazione al 50% per il fotovoltaico non è l'unica agevolazione disponibile per chi decide di investire nell'energia del sole. 

Scarica la nostra guida gratuita e scopri come installare un impianto fotovoltaico in modo conveniente!

Ebook
Ricevi la nostra Guida agli incentivi 2024 per gli impianti residenziali
Contattaci
Contattaci e prenota una visita gratuita e senza impegno
10 Anni di Noi!
L’anno 2023 segna un traguardo importante: i 10 anni di T-Green. Con te al nostro fianco siamo cresciuti giorno dopo giorno, fino a diventare una grande famiglia. E da oggi, come regalo, desideriamo indossare un nuovo abito. La nuova veste grafica vuole essere un gesto di cura e attenzione, rispecchia il presente e il futuro di T-Green, ma sempre con uno sguardo rivolto a dove tutto è iniziato.
Ci piace saperti con noi: festeggiamo insieme!