Desideri installare una soluzione energetica sostenibile sul tetto della tua azienda, ma vuoi qualche certezza in più sull’investimento che dovrai sostenere? Scopri il costo di un impianto fotovoltaico da 30 kW con T-Green e tutte le informazioni di cui hai bisogno per valutare la tua spesa.
Vediamo:
- Cos’è un impianto fotovoltaico da 30 kW?
- Qual è il costo di un impianto fotovoltaico da 30 kW?
- Cosa incide sul prezzo dell'impianto?
- Cosa è compreso nel costo di un impianto fotovoltaico da 30 kW?
- Perché conviene installare un impianto fotovoltaico da 30 kW?
Cos’è un impianto fotovoltaico da 30 kW?
Prima di parlare del costo, chiariamoci le idee sulla natura di un impianto di questo tipo. Un fotovoltaico da 30 kW ha una potenza di picco di 30 kW: ossia, nel momento di massima esposizione al sole e quindi della sua massima produttività, è in grado di convertire 30 kW di energia elettrica. Nell’arco di un anno, un impianto fotovoltaico da 30 Kw produce circa 35 mila kW di energia pulita.
Qual è il costo di un impianto fotovoltaico da 30 kW?
Nella tabella qui sotto trovi tutte le informazioni di cui hai bisogno per poter valutare il passaggio all’energia da fonte rinnovabile: il costo di un impianto fotovoltaico da 30 kW firmato T-Green, la superficie che occupa sul tetto e la stima della produzione annua di energia.
Investimento |
Superficie occupata (su tetto inclinato) |
Stima produzione annua |
42.000 € |
Da 140 a 170 mq |
35.000kWh |
È bene specificare tuttavia che questi dati non solo sono indicativi, ma sono anche da considerare al lordo degli incentivi statali e regionali disponibili per le aziende, che permettono di ridurre il costo dell'impianto e rendere l'investimento più conveniente.
Desideri trasformare la tua azienda in un’attività sostenibile, ma vuoi saperne di più sul costo di un impianto fotovoltaico da 30 kW? Chiedi a T-Green!
Riduci il costo del tuo impianto fotovoltaico da 30 kW con gli incentivi aziendali
Grazie agli incentivi aziendali disponibili nel 2024, il costo di un impianto fotovoltaico da 30 kW può essere notevolmente ridotto. Non solo puoi risparmiare fin da subito, ma hai anche accesso a finanziamenti agevolati e agevolazioni fiscali che rendono il passaggio all’energia rinnovabile ancora più conveniente:
- Reverse Charge: Questo incentivo permette alle aziende di posticipare il pagamento immediato dell'IVA sull’acquisto di un impianto fotovoltaico, garantendo un vantaggio di liquidità per il tuo business
- Nuova Sabatini: Con un tasso d'interesse agevolato del 3,575%, le piccole e medie imprese possono accedere a finanziamenti che coprono fino a 4 milioni di euro per l'acquisto di beni strumentali, incluso il fotovoltaico. Il prestito è erogato in un'unica soluzione e ha una durata massima di 5 anni
- Decreto FER2: Questo decreto offre incentivi per le aziende che adottano tecnologie sostenibili, inclusi gli impianti fotovoltaici. È possibile installare impianti fino a 5.000 kW, rendendo questa agevolazione adatta anche per imprese con grandi consumi energetici
- Piano Transizione 5.0: Con questo incentivo, le aziende possono beneficiare di crediti d'imposta fino al 45% delle spese sostenute per l'installazione di impianti fotovoltaici, a condizione che si dimostri un risparmio energetico minimo del 3-5%. È un’opportunità da cogliere per ridurre i costi energetici nel lungo termine.
Scopri di più sugli incentivi aziendali per installare il tuo impianto fotovoltaico da 30 kW!
Cosa incide sul prezzo dell'impianto?
Per avere un quadro preciso del prezzo effettivo dell’impianto fotovoltaico da 30 kW, dobbiamo effettuare un sopralluogo di persona, valutando attentamente tutte le variabili che incidono sulla realizzazione del progetto:
- l’inclinazione del tetto;
- la tipologia di copertura (in tegole o in lamiera);
- lo spazio a disposizione;
- la presenza di eventuali elementi (alberi o altri edifici confinanti) che possono creare ombra.
Cosa è compreso nel costo di un impianto fotovoltaico da 30 kW?
Il costo di un impianto fotovoltaico da 30 kW realizzato da T-Green riflette la qualità dei materiali che utilizziamo per produrre energia. Per i nostri clienti, scegliamo soltanto il meglio che il mercato ha da offrire: pannelli solari SunPower Maxeon e Viessman; inverter con ottimizzatori di potenza Fronius e SolarEdge. Il top di gamma del fotovoltaico!
In più, nei costi che abbiamo appena illustrato, non è compreso soltanto l’impianto fotovoltaico, ma anche tutta una serie di servizi aggiuntivi, pre e post vendita, che rendono l’esperienza al fianco di T-Green davvero unica!
All’interno del costo di un impianto fotovoltaico da 30 kW, infatti, sono compresi anche:
- Sopralluogo;
- Consulenza tecnica e realizzazione del progetto;
- Installazione del fotovoltaico chiavi in mano;
- Gestione della burocrazia e detrazioni fiscali;
- Predisposizione per lo Scambio sul Posto;
- Impianto di monitoraggio integrato;
- Assistenza post vendita della durata di 12 mesi.
Per saperne di più, dai un'occhiata a questa pagina: Prezzi pannelli fotovoltaici
Perché conviene installare un impianto fotovoltaico da 30 kW?
Nel prendere in considerazione l’installazione di un impianto fotovoltaico, ricordati che il costo non è l’unica variabile che vale la pena considerare. Anzi! Ci sono numerosi vantaggi, legati al fotovoltaico, che fanno di questa scelta un vero e proprio investimento, piuttosto che una semplice spesa.
Infatti, grazie a un impianto fotovoltaico, puoi:
- Aumentare il valore economico della tua azienda;
- Migliorare la sua immagine, rendendola green;
- Renderti indipendente dal sistema di distribuzione nazionale di energia, riducendo i prelievi dalla rete;
- Contribuire ad un’economia più rispettosa dell’ambiente e al risparmio energetico.
Desideri trasformare la tua azienda in un’attività sostenibile, ma vuoi saperne di più sul costo di un impianto fotovoltaico da 30 kW? Chiedi a T-Green!