Con un simulatore per fotovoltaico puoi sapere, in pochi minuti, se un impianto fotovoltaico fa al caso tuo. In altre parole, se è in grado di coprire i tuoi consumi di elettricità, garantendo un risparmio immediato e, a lungo termine, anche un guadagno netto. Per questo motivo, T-Green ha sviluppato il suo configuratore gratuito per fotovoltaico: lo presentiamo qui sotto.
Cosa è un simulatore per il fotovoltaico? È un utile strumento che trovi online, costituito da un’interfaccia, attraverso cui inserire i dati richiesti, e da un algoritmo che elabora quei dati: come risultato, ottieni la stima di quale sarebbe il tuo risparmio in bolletta se installassi tot pannelli.
Prova subito il nostro simulatore per fotovoltaico gratuito
Come si usa? Facilissimo, basta rispondere alle domande molto intuitive. Qui però ti proponiamo una breve spiegazione per comprendere la necessità dei dati da dare in pasto al simulatore.
I dati richiesti dal simulatore
Non tutti i simulatori per fotovoltaici sono uguali, ma la maggior parte di essi condivide alcune richieste. Infatti, i dati generalmente necessari per elaborare la stima del tuo risparmio economico sono:
- La zona geografica in cui risiedi. Questo perché, come ben saprai, non tutte le zone d’Italia sono baciate dallo stesso sole: al Sud l’intensità dell’irraggiamento solare è maggiore, così come i giorni di bel tempo. Questo incide sul rendimento dei pannelli e, di conseguenza, sulla quantità di energia elettrica che un impianto può produrre in un anno.
- Il tipo di abitazione. Un conto è abitare in un condominio, un altro è avere una villetta indipendente: la possibilità di installare un impianto ben dimensionato cambia sensibilmente, e anche i consumi sono diversi!
- Il tipo di tetto. In genere vengono chiesti 3 tipi di informazioni, a partire dal tipo di tetto: piatto o a falda? Infatti, sul tetto piatto la superficie disponibile per i pannelli diminuisce, perché vanno montati anche dei supporti che direzionino ogni pannello nel verso giusto e facendo attenzione che non si facciano ombra uno con l’altro.
- L’orientamento del tetto. Un tetto esposto a Sud è sicuramente più adatto all’installazione di un impianto fotovoltaico, visto che riceve l’energia solare alla sua massima intensità. Pannelli montati su un tetto esposto a Nord, invece, rendono di meno.
- Le ombre. Davanti a casa c’è un grosso albero che fa ombra al tetto? O magari condomini che oscurano il sole per molte ore al giorno? Anche questi sono aspetti da prendere in considerazione.
- I tuoi consumi annui di energia. Infine, per capire quanto potresti risparmiare serve anche che tu indichi quanto consumi oggi: nel simulatore per il fotovoltaico, quindi, dovrai inserire anche i numeri relativi all’importo della tua bolletta bimestrale e ai tuoi consumi annui in kWh - informazione che puoi trovare facilmente su tutte le tue bollette.
I vantaggi di un simulatore per fotovoltaico
Anche noi di T-Green abbiamo costruito il nostro simulatore per fotovoltaico: ti permette di scoprire quanto puoi risparmiare con il fotovoltaico semplicemente rispondendo a meno di 10 domande e in meno di 2 minuti.
In più, al termine della simulazione puoi richiedere un preventivo: il nostro team formulerà il preventivo sulla base dei dati da te inseriti, e lo invierà via mail all'indirizzo da te indicato. Il tutto completamente gratis e senza impegno.