L'azienda utilizza circa 50.000 kWh di energia elettrica ogni mese, per un totale annuale di circa 600.000 kWh. Questa quantità di consumo si traduce in una spesa mensile di circa 12.500 € per le bollette energetiche, ovvero 150.000 € all'anno. La ricerca di una soluzione efficiente per ottenere energia pulita è diventata una necessità urgente. Analizziamo nel dettaglio il tipo di impianto fotovoltaico che T-Green ha consigliato e i risultati che questo permetterà di ottenere nel lungo periodo.
Tav Vacuum Furnaces SPA – www.tav-vacuumfurnaces.com - è specializzata nella costruzione di forni a vuoto di altissima qualità, è in costante crescita e ricerca di innovazione per soddisfare diverse applicazioni e settori in tutto il mondo. Ha sede a Caravaggio, in provincia di Bergamo.
Perché Tav Vacuum Furnaces ha scelto il fotovoltaico per produrre energia elettrica?
Ecco i due principali obiettivi:
- Ridurre significativamente i costi energetici, cercando di coprire il più possibile il fabbisogno durante le ore diurne. Questo permetterà all'azienda di reindirizzare risorse economiche importanti verso investimenti focalizzati sulla crescita del business.
- Rafforzare l'impegno verso la sostenibilità, puntando a produrre la quasi totalità dell'energia da fonti rinnovabili.
Ecco alcuni dati:
Potenza impianto fotovoltaico |
404,55kWp |
Tipologia pannelli fotovoltaici |
Viessmann 435W |
Tipologia Inverter |
SolarEdge con ottimizzatori di potenza |
Energia annua prodotta dal fotovoltaico |
444.400kWh (stima media di produzione) |
Consumo annuo dell’azienda |
600.000 kWh |
Autoconsumo |
Circa 100% |
Rientro dell'investimento stimato |
3 anni |
Alcuni dettagli sull'impianto
L'installazione dell'impianto fotovoltaico di potenza di 404,55kWp da parte della squadra di operai specializzati T-Green è stata effettuata a Novembre 2024, posizionando moduli fotovoltaici Viessmann e un sistema di inverter e ottimizzatori SolarEdge in grado di migliorare la performance energetica dei pannelli in caso di ombreggiamenti temporanei. Il sistema SolarEdge consente di monitorare l’andamento produttivo di ogni singolo modulo permettendo cosi di controllare con precisone le performance energetiche dell’impianto e intervenire in modo tempestivo in caso di anomalie o eventuali guasti.
Il sistema fotovoltaico è in grado di produrre ogni anno:
- circa 444.400kWh di energia elettrica, completamente gratuita e pulita
- non immettere nell’ambiente ben 236 tonnellate di CO2 altamente inquinante
Oggi, installare un sistema fotovoltaico su un’azienda non rappresenta solo una scelta legata alla sostenibilità ambientale, ma è, a tutti gli effetti, un vero e proprio investimento di lungo periodo. Questo tipo di decisione comporta un impegno economico significativo, che richiede una pianificazione attenta e una visione strategica per massimizzare i benefici nel tempo.

È quindi essenziale monitorare costantemente tutte le voci di risparmio legate all’utilizzo del fotovoltaico, così da poter valutare in modo preciso l’efficacia dell’investimento. Questo controllo permette di essere pienamente consapevoli dell’impatto che la scelta avrà sui costi energetici dell’azienda, ma anche di verificare che l’investimento stia procedendo nella direzione giusta, con il ritorno economico che ci si aspetta. Solo con un’attenta gestione e un continuo monitoraggio si può garantire che il sistema fotovoltaico si ripaghi nel più breve tempo possibile, contribuendo in modo concreto a ridurre i costi operativi e a migliorare la competitività dell’azienda nel lungo periodo.
Per questo è fondamentale affidarsi a un partner installativo affidabile, che non solo sia in grado di fornire soluzioni tecniche avanzate e su misura, ma che soprattutto sia capace di affiancare l’azienda durante tutto il percorso. Un partner esperto può supportare l'azienda non solo nella fase di installazione, ma anche nel monitoraggio continuo delle performance.
Il cliente ha inoltre scelto di dotare il suo inverter di un’intelligente interfaccia di monitoraggio che gli consente di guardare in ogni momento la quota di energia fotovoltaica che utilizza nel momento stesso in cui viene prodotta (quota di autoconsumo) e quella che invece viene immessa in rete e sulla quale il GSE gli riconoscerà dei conguagli grazie all’attivazione della convenzione di SSP (Scambio Sul Posto), un ulteriore voce di guadagno che si somma al risparmio diretto che ottiene ogni mese in bolletta.
Questa tipologia di monitoraggio accurato permette al proprietario dell’impianto di ottimizzare il risparmio capendo nell’immediato quanto il fotovoltaico sta producendo e gestendo di conseguenza i carichi di energia in modo tale da rendere l’azienda il più indipendente possibile a livello energetico.
Chiamaci allo 030.2793091: insieme troveremo la soluzione giusta per le esigenze energetiche della tua azienda.