Progettare un impianto fotovoltaico da 100 kW non è certo una passeggiata. Anzi, vista l’importanza e la potenza dell’impianto, la sua realizzazione richiede estrema cura e competenza tecnica. Vediamo insieme come T-Green si approccia a un progetto per un impianto fotovoltaico da 100 kW.
Innanzitutto, abbiamo bisogno di qualche informazione in più sul tipo di attività che gestisci (industriale, commerciale o agricola, per esempio) e sul tipo di edificio in cui si trova. Queste informazioni ci sono utili per capire quanto è energivora la tua attività, quindi di quanta energia hai bisogno, e come installare l’impianto, a seconda della struttura dell’edificio.
Come progettiamo un impianto fotovoltaico da 100 kW
Per realizzare al meglio il progetto di un impianto fotovoltaico da 100 kW, abbiamo bisogno di condurre un sopralluogo e valutare di persona determinati parametri fondamentali: lo spazio a disposizione; le condizioni del tetto e la sua struttura (a falde o piana); l’esposizione alla luce del sole; l’orientamento dell’edificio.
Soprattutto, verifichiamo che non sussistano condizioni particolari, quali:
- Presenza di amianto sul tetto;
- Soggezione a controlli dei vigili del fuoco;
- Problematiche relative alla cabina media.
Una volta verificata la fattibilità del progetto, conduciamo un incontro approfondito con il cliente, per comprendere al meglio le sue esigenze (a partire dal suo fabbisogno energetico) e trovare la soluzione giusta a ciascuna di esse.
Solo allora iniziamo con la stesura del progetto per realizzare il tuo impianto fotovoltaico da 100 kW. Questo deve essere ben dimensionato e dotato di tutti gli accorgimenti necessari. La prima proposta porta alla definizione del preventivo, nel quale esplicitiamo tutte le voci comprese nel prezzo:
- Materiali utilizzati;
- Installazione dell’impianto;
- Servizi (compresa la gestione di tutte le pratiche burocratiche e delle pratiche doganali necessarie per gli impianti con potenza superiore ai 20 kW);
- Allaccio per lo Scambio sul Posto, che permette di rivendere l’energia prodotta e non auto-consumata al Gestore dei Servizi Energetici;
- Monitoraggio dell’impianto;
- Assistenza post vendita per 12 mesi;
- Reportistica annuale, utile a comprendere l’efficienza del proprio impianto.
Perché affidarti a T-Green per il progetto del tuo impianto fotovoltaico da 100 kW
Affidandosi ai migliori fornitori presenti sul mercato, T-Green garantisce l’utilizzo di materiali di altissima qualità. Per i pannelli solari scegliamo SunPower, per gli inverter SolarEdge, mentre per le batterie di accumulo ci affidiamo soltanto a Tesla Powerwall.
In più, da quando arrivano i materiali, in massimo 7 giorni lavorativi siamo in grado di completare i lavori di installazione del fotovoltaico. Grazie al WND o “contatore bidirezionale”, puoi cominciare subito ad auto-consumare, riducendo i costi dell’energia prelevata dalla rete nazionale.
In pratica, dopo poco più di un mese dalla firma del contratto, puoi iniziare a usare subito il tuo impianto fotovoltaico da 100 kW, senza dover attendere l’allacciamento al GSE, che avverrà entro i successivi 30 giorni. Infine, non devi preoccuparti di nessuna pratica burocratica; a quelle pensiamo noi!