Come fare per richiedere un preventivo per impianto fotovoltaico? Quali dati servono? E come leggere numeri e grafici, una volta ottenuto il preventivo? Spieghiamo tutto in questo post, a partire da esempi concreti di preventivi per fotovoltaico.
Per costruire il preventivo di un impianto fotovoltaico, è necessario comunicare all’azienda fornitrice una serie di dati: le coordinate geografiche della tua abitazione; il tipo di tetto e il suo orientamento; il fabbisogno energetico della tua casa; le abitudini di consumo dei suoi abitanti.
Solo quando avrà a disposizione tutte queste informazioni, il team commerciale dell’azienda potrà formulare il preventivo per il tuo fotovoltaico che avrà, quasi sicuramente, questo aspetto.
Come è fatto il preventivo di un impianto fotovoltaico
Nel tuo preventivo per l’impianto fotovoltaico, le pagine ti presenteranno, in ordine progressivo, tutto ciò che è compreso nel costo totale dell'impianto:
- tipo di moduli fotovoltaici
- tipo di inverter
- tipo di ottimizzatori di potenza
- tipo di batterie (per i fotovoltaici con accumulo)
- tipo di quadri elettrici
- tipo di tubazioni, cavi e altre componenti elettriche.
Il prezzo di tutte le componenti verrà sommato a quello del progetto e della posa (=installazione), e a questo totale verrà applicata l’IVA del 10%.
Nelle sezioni successive del documento, troverai i servizi inclusi nell’offerta (come assistenza after-sales, polizze assicurative, ecc.), le condizioni di pagamento e le garanzie (sulla produzione e sui singoli componenti), le schede tecniche relative a tutti i prodotti (pannelli, inverter, batterie).
Cosa è compreso in un preventivo per fotovoltaico fornito da T-Green
Nel preventivo del tuo impianto fotovoltaico firmato T-Green, ad esempio, troverai:
- le specifiche dei pannelli Viessmann oppure dei SunPower, a seconda di quale dei due è più adatto alle tue necessità; dell’inverter (Fronius oppure SolarEdge);
- se hai scelto un impianto con accumulo, trovi anche tutti i dati sulle batterie al litio, a scelta tra LG Chem e Tesla Powerwall;
- la spiegazione dei nostri servizi, a partire dal sopralluogo, passando per la gestione delle pratiche burocratiche a nostro carico e il monitoraggio integrato, concludendo con l’assistenza di 12 mesi (Un Anno Insieme A Te)
- se lo richiedi, le specifiche per il finanziamento
T-Green ti è vicino, sempre
Perché ti assicuriamo innanzitutto l’altissima qualità del prodotto, servito con trasparenza, vicinanza, fiducia e assistenza continua.
È proprio questo l’obbiettivo del nostro servizio esclusivo 1 Anno Insieme A Te: per tutti i 12 mesi post-posa dell’impianto, ci impegniamo a inviarti report periodici sulla produttività dei tuoi pannelli.
In questi report trimestrali spieghiamo con semplicità e chiarezza:
- quanta energia produci
- quanta ne autoconsumi
- quanta ne immagazzini
- quanta ne re-immetti in rete
- quanto hai risparmiato
- quanto hai guadagnato
A conclusione dei 12 mesi, ti inviamo infine un consistente resoconto finanziario, in cui analizziamo l’andamento del tuo investimento economico.
Imparare ad interpretare i dati registrati dal tuo impianto e a ottimizzarne, giorno per giorno, il funzionamento non è una cosa immediata, ma serve un minimo di esperienza e confidenza. Per i primi 12 mesi, T-Green ti sostiene in questo percorso. L’obbiettivo è condurti per mano alla piena indipendenza energetica.