Massimizzare maggiormente il risparmio attraverso un impianto fotovoltaico? Da ora si può grazie all’impianto fotovoltaico On-Grid (o Grid Connected) e ad un inverter in grado di comunicare sia con il gestore di rete che con le batterie d’accumulo dell’energia.
È possibile ora usufruire dello Scambio Sul Posto anche avendo un impianto fotovoltaico che utilizza le batterie d’accumulo (questo non poteva accadere con gli impianti Off-Grid).
I benefici dello scambio sul posto
Questa nuova tecnologia consente di avere i migliori benefici di entrambe le soluzioni di impianto (fotovoltaico tradizionale e fotovoltaico Off-Grid):
- consente la massimizzazione del risparmio dato l’utilizzo di batterie d’accumulo e perciò il conseguente aumento d’indipendenza dalla rete;
- in caso di batterie scariche (dovuto all’uso totale dell’energia immagazzinata o al maltempo) è possibile attingere l’energia elettrica necessaria dalla rete, cosi da non rimanerne mai senza;
- è possibile immettere l’energia non utilizzata in rete tramite lo Scambio Sul Posto, vendendola e guadagnandoci.
Puoi vendere l'energia elettrica
Questa tecnologia infatti consente di immettere l’energia in eccesso in rete, senza buttarla via visto il non utilizzo, per esempio se ci si assenta per una settimana da casa con un impianto off grid tutta l’energia prodotta dal fotovoltaico verrebbe persa, buttata via, sprecata, invece con un impianto on grid essa viene venduta in rete, proprio come accade negli impianti fotovoltaici tradizionali.
Un’altra soluzione che ci permetterà di risparmiare ancora di più avendo tutta la tecnologia a nostro favore: pannelli fotovoltaici, inverter, batterie d’accumulo e scambio sul posto.
Resta connesso
Rimanete connessi con il blog di T-Green, uno dei prossimi articoli sarà completamente dedicato a questo inverter.
Non siete curiosi di scoprire di più?
Ovviamente per qualsiasi informazione o richiesta di preventivo per un impianto fotovoltaico On-Grid non esitate a contattarci, chiariremo ogni vostro dubbio.
Inizia a risparmiare! Ancora di più!