Se stai leggendo queste righe è perché, anche tu, vuoi capire effettivamente cos’è lo Scambio sul Posto.
Proviamo allora a dare una risposta semplice e completa.
Prima di tutto è necessario spiegare che l’energia prodotta da un impianto fotovoltaicopuò essere:
1) Auto consumata nel momento stesso in cui la si produce
2) Non utilizzata e quindi immessa in rete
Lo Scambio sul Posto è appunto il meccanismo di valorizzazione energetica, gestito direttamente da GSE S.p.A. (Gestore Servizi Energetici), che consente al possessore di un impianto fotovoltaico di immettere in rete l’energia prodotta dall’impianto, non consumata internamente, e ricevere in cambio una compensazione economica. La compensazione avviene tramite dei conguagli gestiti ed erogati dal GSE.
A questo punto, però, per dare una risposta corretta alla domanda “Cos’è lo Scambio sul Posto?” occorre fare una precisazione.
È vero, infatti, che lo Scambio sul Posto prevede una valorizzazione economica, ma questo rimborso non può essere più alto del valore economico relativo alla quantità di energia prelevata.
Quindi, se l’utente in condizioni di maggiore bisogno energetico preleva dalla rete un quantitativo di energia per un valore di €100, la compensazione che lui potrà avere per la quantità di energia precedentemente “venduta” non potrà superare quei €100.
E se la quantità di energia immessa fosse maggiore di quella prelevata?
In questo caso, chi è interessato a sapere cos’è lo Scambio sul Posto, deve conoscere anche un secondo concetto: quello di “Liquidazione delle Eccedenze” che è comunque una valorizzazione economica (basata sul costo medio energetico dell’anno precedente).
Stabilito che l’utente ha diritto ad un rimborso di questo tipo, si può infine decidere di ricevere una vera e propria liquidazione in denaro o il corrispettivo valore può essere messo a credito come valore di scambio per l’anno successivo.
Quali sono gli impianti fotovoltaici che consentono lo Scambio sul Posto?
Gli impianti fotovoltaici che consentono lo Scambio sul Posto sono gli impianti fotovoltaici tradizionali e gli impianti fotovoltaici On-Grid.