Sono sempre di più, in Italia e nel mondo, i brand che hanno scelto di adottare comportamenti più rispettosi nei confronti dell’ambiente: si va dalle piccole iniziative sostenibili, fino al green marketing strategico, che punta a rafforzare la brand identity. Ma attenzione a non farti ingannare dal greenwashing! Vediamo insieme alcuni esempi di aziende green - per davvero! - da cui puoi trarre ispirazione per la tua attività.
Innanzitutto: cos’è il greenwashing? Si tratta di un neologismo inglese, che può essere concettualmente tradotto con “ambientalismo di facciata”, e indica il comportamento di certe aziende che si servono di strategie di marketing green per nascondere gli effetti dannosi delle proprie attività sull’ambiente.
Per rientrare tra gli esempi reali di aziende green ed essere sostenibili non è sufficiente colorare di verde il proprio sito web o aggiungere qualche icona green alla propria brochure. Serve un impegno concreto e tangibile.
Alcuni esempi di aziende green conosciute
Vediamo ora alcuni esempi di aziende che hanno fatto della salvaguardia del pianeta una priorità, impegnandosi con soluzioni sostenibili, in particolare il fotovoltaico, davvero ammirevoli:
- Ikea: il colosso svedese si è distinto tra le aziende green per aver installato pannelli fotovoltaici sui tetti di tutti i suoi capannoni, così da rendersi completamente indipendente dal punto di vista energetico. In più, l’illuminazione di tutti i punti vendita Ikea è rigorosamente a LED;
- Apple: tra i giganti della tecnologia, Apple è sicuramente in testa con 400 MW in pannelli fotovoltaici. Apple utilizza elettricità 100% rinnovabile in tutte le sue sedi in giro per il mondo e ha annunciato che entro il 2030 si impegnerà ad azzerare la sua impronta di carbonio in tutta la filiera produttiva, riducendo le emissioni di anidride carbonica, e compensando quelle rimanenti con progetti di riforestazione;
- Amazon: tra i grandi esempi di aziende green rientra anche Amazon, che ha appena annunciato che aggiungerà altri 615 MW di progetti fotovoltaici agli oltre 2,9 GW di installazioni già esistenti in tutto il mondo. L’obiettivo è quello di arrivare al 100% di energia rinnovabile entro il 2030, con la speranza ambiziosa di raggiungere il traguardo già nel 2025;
- Google: dal 2017 il colosso del web copre tutti i suoi consumi acquistando il corrispondente ammontare di energia verde (sia solare che eolica). Entro il 2030, Google punta a utilizzare energia elettrica rinnovabile per svolgere tutte le sue attività, 24 ore su 24 e 7 giorni su 7, in ogni parte del mondo.
Desideri saperne di più sugli impianti fotovoltaici per aziende?
I vantaggi del fotovoltaico aziendale
Dopo aver visto questi grandi esempi di aziende green, che hanno scelto proprio l’energia solare come impegno verso la sostenibilità, non possiamo fare altro che riconoscere i grandi vantaggi del fotovoltaico aziendale. Vediamoli insieme:
- Etico: il rispetto per l’ambiente e la decisione di intraprendere un percorso verso la sostenibilità non sono soltanto scelte strategiche, ma sono soprattutto scelte etiche, che ti permettono di costruire un futuro più sostenibile per la tua azienda;
- Brand identity green: installare un impianto fotovoltaico aziendale ti permette di assumere un’immagine green, estremamente appetibile sia agli occhi dei clienti che dei competitor. Sempre che l'immagine rispecchi realmente i valori del tuo brand!
- Economico: un impianto fotovoltaico aziendale permette alla tua attività industriale o commerciale di tagliare almeno il 60% dei costi in bolletta e di rendersi indipendente dal sistema di distribuzione nazionale.
Come diventare un'azienda green?
Se vuoi seguire anche tu gli esempi delle aziende green e desideri che la tua realtà diventi più sostenibile, ci sono diverse strategie che puoi adottare, più o meno grandi. Puoi partire dalle piccole cose, instaurando abitudini e comportamenti virtuosi in azienda: ad esempio, sostituire gli oggetti di plastica (bicchieri, piatti, posate, borracce) con materiali sostenibili come carta e vetro.
Oppure, puoi agire in grande con un cambiamento più radicale e installare un impianto fotovoltaico sul tetto della tua azienda. A fronte di un investimento inizialmente più importante, avrai la garanzia di un risparmio energetico ed economico continuo e costante nel futuro.
Desideri saperne di più sugli impianti fotovoltaici per aziende?